I Giunchi - Circolo culturale, Centro Reiki


Perchè praticare lo yoga ?loto.jpg

di Daniela Buti


 
Sono molte le risposte a questa domanda, la più facile e che attraverso la pratica yoga puoi diventare più felice; spesso le persone cercano la felicità all’esterno, ma lo yoga ci aiuta a comprendere che la vera felicità deve essere trovata dentro di noi, se vogliamo dare una definizione di “felicità “, essa significa armonia di corpo, mente e spirito.
Praticando lo Yoga attraverso le posizioni, la respirazione, la meditazione si può arrivare a quell’equilibrio fisico, mentale, spirituale che è la fonte della felicità.
Tra i tanti benefici dello yoga possiamo elencarne alcuni:
- elimina lo stress
- allevia tensioni, depressioni, nevrosi
- stimola il sistema immunitario
- migliora la capacità mnemonica , la fiducia in se stessi, la capacità di comunicare con gli altri,
- armonizza il corpo fisico
- tonifica e fortifica la muscolatura

Alcune persone lo praticano come sport perchè tonifica e rinforza i muscoli, altri come terapia perchè aiuta a combattere il mal di schiena, altri per perdere peso, per dormire meglio....c’è uno yoga per tutti e per tutti va bene !
asana.jpgYoga al Parco Ducos
Lo Yoga non è una ginnastica, né una religione ma uno strumento concreto per ampliare la conoscenza e la consapevolezza di se stessi, per sviluppare le proprie potenzialità, è una cultura la cui origine è antichissima, è una cultura eterna che rappresenta il bisogno dell’umanità di evolversi e di trascendere le limitazioni.
Stress, preoccupazioni e ansia sono spesso il risultato di uno stile di vita focalizzato su eventi passati e futuri, che ci condizionano impedendo una nostra completa realizzazione nel presente. La pratica dello yoga risveglia la consapevolezza dell’individuo e ne riattiva le forze auto-terapeutiche, permettendogli di superare tali condizionamenti, eliminando le cattive abitudini e ristabilendo uno stile di vita sano ed equilibrato.
Lo stesso invecchiamento – inevitabile per ognuno – avverrà molto più lentamente per i praticanti di Hatha Yoga, questo non è magia: ma le posture Yoga fanno si che il sangue scorra correttamente per tutto il corpo e che le ghiandole vengano stimolate in modo corretto mantenendo il corpo in efficienza.
Lo Yoga è quindi indicato per tutti coloro che sentono la necessità di migliorare le loro condizioni di salute, di potenziare la struttura corporea e che desiderano una vita più serena.
Lo yoga ci aiuta a risvegliare quella “grande energia” che è dentro di noi e a canalizzarla correttamente.